Karpeta e Texturae consolidano e concludono il percorso creativo iniziato nel 2021 con una seconda edizione di collezioni Figure Out, presentate in anteprima alla Milan Design Week 2022.
Un viaggio che si chiude formalmente ma che in realtà non termina mai, solo evolve nella costante ricerca di forme non convenzionali di arredo che caratterizza il linguaggio dei due marchi. Se la prima parte di Figure Out esprimeva il bisogno di rompere il senso di confinamento vissuto negli ultimi due anni, condividendo il viaggio introspettivo e la fuga nel proprio immaginario creativo, le nuove collezioni raccontano la “riapertura” e la ricerca di equilibrio tra l’incertezza del momento, e il conseguente ancoraggio al passato, e il desiderio di guardare avanti.
Le carte da parati Texturae riproducono visioni intimistiche e contrastanti: da poetiche tele ad acquarello a griglie minimaliste e geometrie che si ripetono fino ad incontrare un elemento di rottura, forma o colore, che obbliga lo sguardo e la mente a soffermarsi, a porsi una domanda: dove stiamo andando?
Pervase dal richiamo per l’immaterialità olografica, le collezioni esprimono il dibattito creativo che caratterizza la condizione umana contemporanea.
Quel guardare avanti verso un futuro sempre più digitale, e allo stesso tempo cercare un solido radicamento nel passato, ispirandosi a tecniche antiche e rivisitando forme quasi ancestrali di espressione.